Il russo nella scuola italiana dagli anni ’90 ad oggi.
All’inizio degli anni ’90, anche in seguito alla disgregazione dell’URSS, l’insegnamento del russo nella scuola italiana era un fenomeno del tutto sporadico: si contavano forse 4-5 scuole pubbliche che avevano al loro attivo un corso curricolare di lingua russa. Dopo la riforma Gelmini del 2010, il riordino dei licei e l’istituzione del Liceo Linguistico, è aumentato, seppur non in maniera significativa, il numero degli istituti scolastici che hanno avviato corsi curricolari di russo. Soltanto negli ultimi due anni tuttavia si è notato un decisivo aumento d’interesse da parte dell’utenza verso il russo, aumento dovuto indubbiamente ad una serie di ragioni, fra le quali spiccano l’ormai consolidato turismo russo in Italia e l’immagine forte della più recente Russia di Putin che ha riconquistato un posto strategico importante sull’arena mondiale.
Attualmente le scuole italiane con insegnamento curricolare della lingua russa sono più di cinquanta.
Rete nazionale scuole Italia-Russia
Il 19 febbraio 2015 è stato sottoscritto un nuovo ACCORDO DI RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA – RUSSIA. (Link all’Accordo con elenco delle scuole firmatarie)
(Nota per AIR: Link all’Accordo con elenco delle scuole firmatarie, previo colloquio fra Presidente AIR e coordinatore Rete, Prof. Sordoni, per il reciproco riferimento fra i rispettivi siti web).
(Nota per AIR: sempre previo accordo fra Presidente AIR e coordinatore Rete, Prof. Sordoni quanto segue: )
Eventuali richieste di adesione alla Rete vanno indirizzate a:
Dirigente Scolastico Prof. Daniele Sordoni
Istituto Tecnico “E. F. Corinaldesi”
Via T. D’Aquino,4
60019 Senigallia (AN)
Tel. 071/60524 – Fax 071/7924724
e-mail: daniele.sordoni@corinaldesi.it
Breve cronistoria delle Reti di scuole italiane che hanno collaborato con istituti scolastici russi
Fra le prime reti di scuole italiane interessate a stabilire o mantenere contatti con scuole della Federazione Russa, sia per progetti congiunti inerenti lo scambio culturale, sia per iniziative riguardanti lo studio delle lingue russa ed italiana, citiamo:
• “Progetto Russia”, nata a Taranto nel 2002 (Coordinatore: allora Dirigente scolastico Ist. “Pacinotti” di Taranto, Prof. Gennaro Esposito);
• “DeDiaEicaSa”, nata a Cividale del Friuli nel 2004, cui aderivano le seguenti scuole:
Liceo Linguistico “Grazia Deledda” di Genova (scuola capofila), allora Dirigente Scolastico Prof. Ignazio Venzano;
Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli, allora Dirigente Scolastico Prof. Oldino Cernoia;
Istituto “Sebastiano Satta” di Macomer (NU), allora Dirigente Scolastico Prof. Raffaele Franzese;
Istituti “Einaudi- Casaregis-Galilei” di Genova, allora Dirigente Scolastico Prof. Roberto Olmi;
Da parte russa collaboravano con la Rete “DeDiaEicaSa” le seguenti scuole di San Pietroburgo:
Scuola Media N. 328,
Ginnasio N. 2,
Scuola Media N. 98,
Ginnasio della Principessa di Oldenburg N.157,
Petrovskij College,
Scuola n. 642 “La terra e l’universo”.
• “Progetto Italia-Russia” del 2005, Rete coordinata dalla Direzione Generale Affari Internazionali del M.I.U.R.
• “Istituzioni scolastiche di Italia e Russia”, nata nel 2008 per iniziativa dell’allora Dirigente scolastico del Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda” di Genova, Prof. Ignazio Venzano.
I dirigenti scolastici degli Istituti appartenenti alla Rete “Istituzioni scolastiche di Italia e Russia” firmarono un “Accordo di Rete Nazionale”, in seguito rivisto nel 2012, nel quale si impegnavano “a cooperare per l’attuazione di quanto previsto dalla legge 18 marzo 2008, n. 65, a collaborare in progetti internazionali, a realizzare, qualora ce ne fossero le condizioni:
– scambi di docenti e studenti;
– incontri di docenti italiani e russi sulle metodologie didattiche;
– corsi di lingua italiana e (per le scuole della Rete che abbiano tale lingua nel proprio P.O.F.) di lingua russa, favorendo laddove possibile anche l’insegnamento curricolare di tale lingua;
– corsi ed esami per l’ottenimento della certificazione linguistica internazionale di lingua russa;
– coordinamento con enti locali, Università e associazioni presenti sul territorio di ciascuna istituzione scolastica”.
Prof.ssa Stefania Cochetti
Referente AIR settore Scuola