Giornata di aggiornamento per docenti della Scuola secondaria di secondo grado (Licei, Tecnici, Professionali) in collaborazione con A.I.R., Associazione Italiana Russisti

RISORSE E PROSPETTIVE DELLA DIDATTICA DEL RUSSO OGGI

Su iniziativa della Rete R.I.T.A e del Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Algarotti”, capofila della Rete, Prof.ssa Concetta Franco, il 21 maggio scorso si è svolta sulla piattaforma Google Meet una giornata di aggiornamento sulla didattica della Lingua e della cultura russa in collaborazione con l’Associazione Italiana Russisti (AIR). Ha coordinato i lavori la Prof.ssa Maria Chiara Pesenti dell’Università degli Studi di Bergamo, presidente dell’AIR, coadiuvata dalla Prof.ssa Marina Perini della Rete ANILS Russo. Hanno partecipato più di 65 docenti e conversatori madrelingua delle Scuole appartenenti alla Rete, invitati alla giornata di aggiornamento.

È stata molto gradita e apprezzata da tutti i presenti la partecipazione ai lavori della Dott.ssa Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione e della Dott.ssa Diana Saccardo, Dirigente tecnica del M.I.U.R. Interessanti e puntuali i loro interventi sulla situazione dell’insegnamento del russo nella scuola italiana, sul lavoro effettuato sul Sillabo della lingua russa (Dott.ssa G. Langé) e le riflessioni sull’esame di Stato e sull’attestato europeo di eccellenza Label Certilingua (Dott.ssa D. Saccardo).

La Prof.ssa Maria Chiara Pesenti ha presentato i relatori del Convegno e moderato il dibattito nelle sue diverse fasi. Gli interventi della giornata si sono svolti nel seguente ordine:

“La grammatica. Metodo comunicativo e pratica didattica (Stefania Cochetti, Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda” di Genova)

Il Sillabo in pratica: funzioni e abilità (Marta Vanin, IIS “A. Gritti” di Mestre, Venezia, per gli istituti tecnici, e Bruno Zanivan, Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso, per i licei)

Didattica della lingua russa e DaD in modalità asincrona e integrata. Idee e percorsi per un insegnamento efficace (Linda Torresin, Università degli studi di Padova)

Didattica della lingua russa. Progettare una lezione: obiettivo, organizzazione, strategie e complessità della classe (Claudia Criveller, Università degli studi di Padova)

Cultura russa: la comunicazione non verbale (Julija Nikolaeva, Università La Sapienza)

Lavorare con il docente madrelingua dentro e fuori la classe: programmazione e codocenza (Marina Perini, Rete ANILS Russo).

Il confronto fra docenti è stato proficuo e ha posto le basi per futuri momenti di formazione e condivisione delle esperienze didattiche dei partecipanti.

Genova, 31 maggio 2021

 

Prof.ssa Stefania Cochetti

Referente per il settore Scuola

Associazione AIR