MIR TESEN. Fondamenti di cultura, storia e letteratura russa (Livelli A1-B1+ del QCER), a cura di D. Bonciani e R. Romagnoli, Hoepli, Milano 20232, ISBN 978-88-360-1298-5

Mir tesen è un manuale di lingua e cultura russa organizzato secondo il principio di difficoltà progressiva dei contenuti. Nella sua nuova veste il volume presenta varietà contenutistiche e grafiche che mirano a una più precisa suddivisione dei livelli di competenza linguistica come richiesto dal CEFR Companion Volume 2018 (introduzione di livelli intermedi, nuovi descrittori e lessico specifico) e dal Sillabo della lingua russa (MIUR 2018, coordinatore scientifico: M.C. Pesenti). È pensato per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per il triennio dell’università e per lo studio autodidattico e si avvale di un approccio metodologico comunicativo-interattivo che favorisce l’autonomia del discente nel processo di apprendimento linguistico.

Rispetto alla prima edizione il manuale esibisce un ampliamento delle tematiche storico-letterarie e culturali, accoglie tre nuove rubriche in ogni lezione (Chudožestvennaja literatura, Istorija, Obščestvoznanie), contempla un incremento di esercizi e attività volti a potenziare le abilità di lettura, traduzione, produzione orale e scritta.

Completano il testo sei appendici, di cui cinque riviste e approfondite e una completamente nuova dedicata alla storia della letteratura russa.

A corredo del manuale vi sono la Guida per l’insegnante ed espansioni digitali (e-Book e risorse digitali e multimediali ad esso associate).

Daniela Bonciani è docente a contratto di Lingua e traduzione russa presso l’Università di Siena e ha insegnato a lungo come docente di lingua e cultura russa presso un liceo linguistico. È autrice di varie pubblicazioni nei suoi ambiti di ricerca (didattica della lingua, cultura e letteratura russa e analisi del testo letterario). 

Raffaella Romagnoli è docente a contratto di Lingua russa presso l’Università di Bologna (sede di Forlì) e insegna Lingua e cultura russa presso il Liceo Alpi di Cesena. Ha pubblicato studi nell’ambito delle sue ricerche sulla didattica della lingua, cultura e letteratura russa. 

Entrambe le autrici sono docenti valutatrici accreditate TRKI/TORFL.