Prof.ssa Maria Chiara Pesenti, Comitato Direttivo AIR, tutti i soci AIR

Уважаемые коллеги,
Ассоциация Итальянских Русистов скорбит о безвременной кончине почетного президента Российской академии образования и МАПРЯЛ, бывшего ректора СПбГУ Людмилы Вербицкой.
АИР выражает глубокое соболезнование родным и близким Людмилы Вербицкой, а также всему мировому сообществу русистов.

Prof.ssa Monica Perotto, Università degli studi di Bologna

Ljudmila Alekseevna, nota linguista, fonologa, è stata Rettrice dell’Università Statale di San Pietroburgo dal 1994 al 2008 e in seguito Presidente della medesima università (2008-2019), Presidente del MAPRJAL, Direttrice del fondo Russkij mir, cittadina onoraria di San Pietroburgo. Per più di dieci anni ha diretto da parte russa anche l’accordo di collaborazione tra l’Università di San Pietroburgo e la nostra Alma Mater, svariate volte è stata ospite della nostra università, come collega e cara amica di Haisa Pessina Longo. Insieme abbiamo organizzato scambi di studenti, lezioni e conferenze, anche grazie alla sua efficienza e indubbia capacità manageriale. Sempre elegantissima, brillante, impeccabile, ha trasmesso a tutti noi la sua energia umana e la sua grande competenza scientifica. Ljudmila Alekseevna resterà nel mondo della russistica come grande esempio di professionalità e dedizione alla lingua russa.

Prof.ssa Donatella Possamai, Università degli Studi di Padova

Care colleghe e cari colleghi, sono davvero molto dispiaciuta per la scomparsa di Ljudmila Alekseevna, con cui, grazie alla rimpianta Haisa Pessina Longo, ho avuto modo di collaborare a lungo quando ero all’Università di Bologna. Ricordo ancora con grande piacere la festa per il suo settantesimo compleanno a casa sua a Pietroburgo e le belle giornate trascorse nella sua dača. Oltre a tutti i pregi e le capacità già elencate da Monica era anche una donna di grandi doti umane: già avanti con gli anni nel 2016 venne a Bologna unicamente per partecipare alla giornata in memoria di Haisa, che era stata l’amica di una vita. Un triste saluto

Gina Pigozzo Bernardi, ricercatrice

Mi associo al dolore e alle più sentite condoglianze. Un’altra perdita per noi russisti!