25 febbraio 2022
Pubblichiamo il comunicato inviato ai Soci dell’Associazione Italiana Russisti
Quanto sta accadendo ci coglie increduli e impotenti, davanti a un conflitto che fino a pochi giorni fa non sembrava possibile. A nulla può portare la violenza e la sofferenza di due popoli fratelli. Alla luce della storia e della cultura dei popoli russo e ucraino, che hanno il valore della collettività nelle proprie radici, gli sviluppi di un conflitto così violento sono ingiustificabili.
L’Associazione Italiana Russisti, che persegue come obiettivo principale la promozione della cultura e della lingua russa, e resta estranea a questioni di natura politica, in questa occasione non può che esprimere la più profonda angoscia per gli eventi che stanno accadendo sul suolo ucraino.
Confermiamo la vicinanza ai colleghi e ai civili residenti nelle zone colpite, che da tempo soffrono di una situazione di forte tensione. Qualsiasi scontro armato non è mai la scelta giusta.
È nostro dovere intervenire nelle sedi opportune, quelle del mondo accademico e della ricerca, della scuola e della società civile, per chiarire e interpretare le dinamiche storiche e culturali, che stanno alla base degli eventi.
In un momento così doloroso il Direttivo dell’Associazione ritiene di esprimere a nome di tutti i soci l’auspicio che in tempi brevi la diplomazia e il linguaggio del dialogo e della pace possano avere il sopravvento.
La Presidente AIR Maria Chiara Pesenti
La Vice Presidente Monica Perotto
Il Consiglio Direttivo: Stefania Cochetti, Donatella Di Leo, Marcella Molteni, Giovanna Moracci